software enti pubblici

il Prodotto

SIPAL è la Soluzione Software Integrata per la gestione di tutti i processi interni della Pubblica Amministrazione Locale

Area Demografica


Area Tributi


Area Contabilità


Area Personale


Area Affari Generali


Le Soluzioni Sipal sono Certificate sul Cloud

Dicono di Noi

E-mail Stampa PDF

Notizie dal Gruppo :

clicca qui per vedere e consultare la Rassegna Stampa del Gruppo Maggioli

Articolo "Mirano, digitali ma certificati"

Sole 24 ore - lunedì 19 marzo 2007

Pagina 53 inserto "Norme e Tributi" rassegna "Autonomie locali e PA"

Scarica e leggi l'articolo in formato PDF

Un caso di studio

Il progetto del Comune di Alba - CN (circa 30.000 abitanti) documenta lo sforzo fatto per recepire la normativa D.P.R. 445/2000 per quanto riguarda il Protocollo informatico e la trasparenza dell’Amministrazione verso i cittadini.

Nella situazione di partenza l’Ente gestiva l’area Affari Generali con l’ausilio di semplici strumenti informatici non integrati fra di loro e basati, nella maggioranza dei casi, su strumenti di Office Automation disomogenei.

Il primo passo è stato quello di introdurre il Protocollo Informatico a norma D.P.R. 445/00 in modo distribuito presso i vari uffici, con una centrale di acquisizione digitale di documenti cartacei, archiviazione ottica e smistamento presso l’ufficio Protocollo.

In seguito si è passato ad implementare il “Flusso documentale informatico”, permettendo così ai vari uffici di scambiare documenti informatici in sostituzione di quelli cartacei.

La terza fase ha visto l’Ente impegnato nell’adozione del software per la gestione degli Iter dei Procedimenti Amministrativi, iniziando dall’iter delle Delibere/Determine/Ordinanze e informatizzando tutti i passaggi dalla Proposta alla stesura del Verbale. L’applicativo grazie ad una stretta integrazione con Microsoft Word coordina, traccia e compone ogni stato della pratica. In seguito si sono informatizzati altri Procedimenti (es. Rimborso ICI, Gestione Assenze, etc.) individuandone gli stati prima graficamente su carta ed in seguito sullo strumento informatico. Nella quarta ed ultima fase l’Ente ha introdotto il modulo di Pubblicazione su Web dei Procedimenti amministrativi e della Cartella Tributi del cittadino.

 

In primo piano :

Conservazione Digitale a Norma

Il servizio prevede la Conservazione Digitale a Norma dei documenti informatici mediante Firma digitale e Marcatura temporale, garantendone la leggibilità nel tempo, conformemente a quanto disposto dalla Normativa. In ogni momento è possibile consultare i documenti archiviati mediante l'accesso al Portale. Maggioli S.p.a. dal 2015 è Conservatore Accreditato AGID http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/conservazione/elenco-conservatori-attivi.

PEC e Protocollo Informatico

Collegamento tra la Casella di posta Certificata ed il registro di Protocollo Informatico per le movimentazioni in ingresso ed in uscita, in conformità alle norme del CAD e Iinteroperabilità del Protocollo.

Portale del Dipendente

Raggruppa in un'unica applicazione WEB tutti i servizi dedicati ai Dipendenti: prenotazione e validazione giustiicativi, consultazione timbrature, visualizzazione cartellini, visualizzaione cedolini e CUD, prenotazione beni.

Albo Pretorio On-Line

Conforme alla Legge18/06/2009 n.69 consente la pubblicazione automatica su Web del tradizionale Albo Pretorio cartaceo nonchè l'espletamento delle pratiche ad esso connesse.

Portale online servizi al cittadino

Realizzazione di portali web per l'accesso dei cittadini ai servizi telematici dell'ente tipo consultazioni anagrafiche, stato avanzamento pratiche, cartella unica, pagamenti online, ...

Gestione Patrimonio

Conforme alla Legge 23/12/2009 n.191 (finanziaria 2010) consente la Comunicazione al Dipartimento del Tesoro entro il termine del 31 marzo 2010 dei dati relativi ad immobili, terreni, ecc del Patrimonio dell'Ente.

Atti Digitali e Flussi Documentali

Gestione del Flusso Documentale Digitale dall'Iter Delibere/Determine a qualsiasi documento in ingresso o prodotto dall'Ente, sino alla Fascicolazione elettronica, conformemente alle Disposizioni del Nuovo Codice Amministrazione Digitale

Servizio di Dematerializzazione

Trasformiamo i vostri ingombranti archivi cartacei in efficienti, organizzati ed indicizzati archivi digitali comodamente consultabili

SIPAL Cimiteri

La nuova soluzione software per la gestione dei servizi cimiteriali dalla cartografia al servizio di recupero e caricamento dati

Rilascio PEC e Firma Digitale

You are here: